Ti chiedi spesso se la vostra amicizia potrebbe essere qualcosa di più? È arrivato il momento di scoprire che l’amicizia tra uomo e donna esiste ma solo se si seguono certe regole…
Amicizia uomo/donna: più rara che unica…
Ebbene sì, l’amicizia tra uomo e donna esiste, anche se magari si parla di 1 caso su 5.
È un rapporto che nasce in modo semplice e con grande spontaneità: in poco tempo ti ritrovi a ridere, scherzare e a confidarti con una persona del sesso opposto al tuo. Tutto questo senza che ti sfiori mai il pensiero di finirci a letto…
Questo problema però sembra presentarsi più tardi, quando il legame prende una piega davvero intima, tale da non sembrare più una semplice amicizia ma qualcosa di più…
Molti ritengono che l’amicizia tra maschio e femmina non duri a lungo e questo a causa della possibilità di sviluppare attrazione fisica o sentimenti amorosi per l’altra persona.
Ecco spiegato perché l’amicizia viene vista come un qualcosa di “raro” e difficile da coltivare.
Che cos’è e come funziona l’amicizia tra uomo e donna?
L’amicizia tra uomo/donna è un legame speciale che va al di là delle differenze di genere e che dà l’opportunità di avere al proprio fianco un “compagno di viaggio”, una persona sincera che ti vuole bene e che rimane al tuo fianco.
Si basa sulla stima reciproca, la comprensione e la condivisione di interessi simili.
Inoltre, è una connessione molto forte che permette di provare emozioni, le più comuni sono: gioia, fiducia, serenità e distrazione.
Quello che la rende così rara e speciale è la possibilità di condividere esperienze significative della propria vita con qualcuno senza che l’attrazione fisico/romantica metta i bastoni tra le ruote.
Il rapporto di amicizia ha la tendenza di resistere agli stereotipi di genere ed è la dimostrazione che è possibile avere persone sincere al proprio fianco senza troppe complicazioni; inoltre, è un legame che cerca di sfidare tempo ed emozioni per far si che rimanga duraturo.
Se quindi ti sei ritrovata ad avere un amico uomo, che ti offre il suo supporto, ti comprende e ti fa divertire quando sei con lui, apprezza questa cosa perché è davvero speciale!
Amicizia uomo e donna: come NON rovinare tutto
E ora, possiamo finalmente rispondere alla tua domanda: “Come faccio a non rovinare l’amicizia con lui?”
Ci sono alcuni consigli che potrebbero prevenire questo genere di problema:
- Prendi le giuste distanze: se la vostra amicizia è nata da poco cerca di mantenere il giusto spazio per non cadere nell’intimità di una coppia amorosa. Questo non significa che dovrai porti dei limiti, ma riconoscere quando è il caso di sentire l’altra persona e di vederla. In soldoni: cerca di creare l’equilibrio giusto affinché il rapporto non si trasformi in qualcosa di amoroso e intimo.
- Evita i posti “da coppia”: evita di scegliere posti troppo “romantic”, come i locali per fidanzati, di invitarlo a cene con parenti e familiari o di trascorrere il San Valentino insieme.
- Entrambi siete impegnati? Invita il partner : se condividi l’amicizia con un uomo ma hai già una relazione in corso, ho l’idea che fa per te: perchè non condividi un’uscita insieme al tuo amico e al tuo partner? Sarebbe l’occasione ideale per i due di conoscersi, meglio ancora se anche lui sarà accompagnato dalla propria partner o da un’amica! Questo aiuterà a rispettare i confini e a concretizzare il posto di ognuno di loro nella tua vita.
Amicizia uomo e donna: quando diventa qualcosa di più?
Come detto all’inizio, il rapporto di amicizia spesso cambia per motivi di attrazione fisica, ergo: se ti sei accorta che vorresti finirci a letto, o al contrario, che il suo desiderio sia quello di vederti nuda?
IT Alert: Non siete più amici, ora state diventando qualcosa di più…
Ecco i gesti che potrebbero farti capire che il vostro rapporto è appena cambiato e che uno di voi due sta iniziando a cercare qualcosa di più:
- Hai voglia di baciarlo
- Lui ti guarda spesso le labbra
- Avete spesso un contatto fisico (carezze, abbracci ricorrenti, bacio sulla fronte, altro…)
- Senti un certo fastidio se ti parla di altre ragazze / noti che è infastidito quando parli di altri uomini
- Senti un certo fastidio quando si sente con un’altra donna / noti che è infastidito quando ti senti con un altro uomo
- Vi fate dei regali
- Hai voglia di confidargli cose molto intime / lui ha voglia di raccontare cose molto intime
- Gli mandi spesso delle foto / lui ti manda spesso delle foto
- Vi sentite tanto durante il giorno e molto spesso anche a tarda notte
- Quando sei con le amiche/colleghi/parenti parli spesso di lui
- Lo pensi più del dovuto durante le tue giornate
- Vi scrivete il “buongiorno” e la “buonanotte”
Ora che hai imparato come preservare la tua amicizia con lui e riconoscere i cambiamenti nel rapporto, non ti resta che mettere in pratica quello che hai scoperto e rafforzare il vostro legame.
Se invece non condividi ancora l’amicizia con un uomo, prova a cercarla su Yooppe!