FARE AMICIZIE ONLINE È UN’OPPORTUNITÀ

donna-che-cerca-sul-telefono-amicizie online

Le hanno chiamate “amicizie online” perché “approccio comodo e più veloce di sempre” sarebbe stato troppo lungo. Se vuoi sperimentare questa modalità, la lettura fa al caso tuo!

Amicizie online: i vantaggi discussi

Se hai chiacchierato con qualcuno di questo argomento, ti sarai resa conto che quando si tratta di fare nuove amicizie online le opinioni a riguardo hanno diverse sfumature di pensiero e il più delle volte prendono 2 pieghe diverse, spesso così:

  • Da un lato, esiste una piccola fetta di donne che, ancora oggi, non crede all’idea di coltivare legami in rete, questo per via dei diversi miti che ruotano intorno “all’online” e che hanno la tendenza ad evidenziarlo come un approccio distante e poco real.
  • Dall’altro, la maggior parte pensa invece che sia un approccio del tutto positivo, oltre che semplice ed istantaneo, soprattutto perché soddisfa esigenze importanti e favorisce le giuste condizioni per rafforzare la propria “self-confidence”, ottima per iniziare a instaurare prime conoscenze.

Se sei una donna timida che vuole “cambiare aria”, coltivare nuovi rapporti online potrebbe essere la soluzione migliore per te che, magari, senti la voglia di lasciarti andare e vuoi conoscere persone andando al ritmo del famoso: “step-by-step”.

Stai vivendo un periodo “piatto” e credi di essere a corto di occasioni per creare nuovi legami? Anche per te questa modalità potrebbe rivelarsi un’ottima alleata in grado di aiutarti ad allargare le tue conoscenze nel minor tempo possibile!

Oggi possiamo dirti che ci sono un sacco di vantaggi, che superano di gran lunga la lista di eventuali “contro”, questo perché fare amicizie online ti permette di:

  • Sconfiggere la timidezza facendoti sentire più sicura e confidente
  • Incontrare persone con i tuoi stessi interessi grazie a piattaforme che usano algoritmi di compatibilità tra i profili
  • Scavalcare gli impegni quotidiani per far spazio alle tue relazioni interpersonali
  • Scoprire dettagli delle persone che, conoscendo dal vivo, non avresti mai notato

Al contrario del tradizionale metodo “esco-e-incontro”, i legami di amicizia nati virtualmente accadono più spesso per via della velocità e la facilità con la quale questi riescono a esplodere tra due persone. 

Se ci pensi, non ci vuole molto: uno smartphone e un buon wi-fi possono connetterti velocemente con altre persone e farti vivere subito chiacchiere interessanti…
Ma, purtroppo non bastano solo questi ultimi due… la vera acrobazia mentale sta nel saper scegliere il luogo adatto per farsi conoscere!

Amicizie online: scegli il posto giusto!

È vero, ci sono mille mila soluzioni in rete che ti permettono di fare nuove amicizie.

Con tutta questa scelta non è semplice capire qual è il posto migliore dove iscriverti se cerchi di ampliare i tuoi orizzonti… ma, potresti provare a ragionare quali sono le cose importanti che vorresti fossero presenti nell’ambiente in cui sceglierai di entrare a fare parte:

  • Potrebbe essere la sicurezza dei profili?
  • Un luogo che ti lasci pienamente, o in parte, il controllo della situazione?
  • Vuoi che la comunicazione sia diretta o preferisci un’opzione che “filtri” e ti aiuti a decidere prima se avviare una conversazione?

Potresti pensare anche di affidarti al parere di altre persone che conosci e hanno sperimentato questa modalità prima di te: 

  • Che piattaforma usano loro e come si trovano? Perché hanno scelto proprio quella? Ne hanno usate altre prima?

Se invece non sai proprio dove sbattere la testa, puoi andare a tentativi cercando luoghi categorizzati: per esempio, se fosse un posto dove sai che potresti conoscere persone simili a te? 

  • App dove sono iscritte solo persone dai 30 ai 40 anni
  • App dove sono iscritte persone che amano il “food”.
  • Community di donne e uomini che vogliono viaggiare

Vuoi fare nuove amicizie online? Sii te stessa (non è banale)

Come presentarti agli altri se vuoi fare amicizie online:

Ed ecco qui la domanda assordante del: “ma come si fa a distinguersi?”

Potresti pensare di raccontare che cosa ti ha spinta a iscriverti lì, magari usando una frase che combaci con la tua foto profilo e che sia in grado di trasmettere un accenno del tuo carattere.

Okay, se questo consiglio non è sufficiente, ecco degli esempi pratici per scrivere una presentazione accattivante, (te li abbiamo anche categorizzati):

 Vuoi puntare sul comico? Mettici anche un’azione da far fare al lettore:
“Sono quasi sempre in “modalità meme” (vedi la mia foto profilo). La battuta che mi riesce meglio e che fa ridere le persone quando la dico è: “sto cercando l’amore “. Se pensi di poter fare di meglio, scrivimi la tua in chat.” 

 Ti piace fare la misteriosa e vuoi inserire un po’ di sana cripticità? Et voilà:
“Giochiamo? Ora scriverò una serie di frasi che mi descrivono e tu dovrai completarle: 

  • Amo follemente fare la doccia al… (7 lettere)
  • Fai per me se, al primo appuntamento, come dolce ordini al cameriere il… (6 lettere)
  • Il mio colore preferito è il… (5 lettere)
  • Il mio segno zodiacale è… (9 lettere)

Sono curiosa, scrivimi le tue risposte in chat e scopriamo se abbiamo qualcosa in comune!”

Pensi spesso “ma quanto la fanno lunga?!” e detesti i giri di parole? Dillo ebbasta!
“Ecco la cosa più reale che conoscerai di me scritta nel modo più creativo che conosco: Tutti sono iscritti qui per diversi motivi… Il mio è perché voglio creare nuovi legami con persone che hanno interessi come i miei: magari una persona che sia complice, divertente e che renda belle una parte delle mie giornate, qualcosa di semplice. Se anche il tuo motivo è questo, scrivimi.”

Una parte di te si sente po’ “l’Oscar Wilde” della situazione? Vai con le citazioni!
“Conosciamoci con una citazione: «Per me, l’amicizia è di gran lunga più tragica dell’amore. Dura più a lungo.😂» Ora tocca a te, scrivimi la tua in chat!”

I primi “ping” da scrivere per fare amicizie online:

Ci sei quasi, ora hai solo bisogno di qualche spunto per dare il via alle conversazioni.

Ecco qualche esempio pratico di messaggi che puoi scrivere in chat se desideri iniziare a fare amicizia online:

  • “Confessa, qual è stata la cosa più strana che ti hanno detto qui?”
  • “Se la piattaforma dice che siamo compatibili, chi sono io per contraddirla?”
  • “Giuro che sono fantastica ma qui non riesco a mostrartelo… Che dici, tentiamo con lo scambio del numero di telefono?” 
  • “L’abbonamento a Netflix ce l’ho, mi manca solo una buona compagnia. Pensi di potermi aiutare in questo?”
  • “Ti va un cinema? Tanto ci piacciono gli stessi film”
  • “Ho una buona notizia: hai appena incontrato me! Allora, che ne dici?”
  • “Te la faccio breve, sono quel tipo di persona che: se hai qualcosa tra i denti te lo dico.”

Ora Sì. Sei pronta per fare nuove amicizie online. 
Vai tesoro, conquistali tutti!


Articoli Consigliati