Messaggi di amicizia o amore

RICONOSCERE SE SI TRATTA DI AMICIZIA O AMORE DAI PRIMI MESSAGGI

Hai appena iniziato a sentirti con qualcuno e vorresti sapere se quello che sta nascendo è amicizia o amore? Sei nel posto giusto!

Primi messaggi: è in arrivo l’amicizia o l’amore?

Il suono di una notifica sul tuo telefono, l’emozione nell’aprire il messaggio di quella persona speciale – questa può essere un’esperienza che fa battere il cuore più forte.

Ma come fare a riconoscere se quei primi messaggi sono la base di una profonda amicizia o l’inizio di qualcosa di più?  

In questo articolo riveliamo i segnali chiave che ti indicheranno se si tratta di un’amicizia sincera o di un potenziale amore in crescita.

Preparati a scoprire se quel sorriso sul tuo viso è solo il frutto di una bella amicizia o il primo passo verso un coinvolgente amore!

È amicizia, NON amore se:

Ciò che distingue l’amicizia dall’amore sono azioni e atteggiamenti specifici.

Ecco alcuni comportamenti che indicano che potresti trovarti sulla strada dell’amicizia:

  • Condivisione senza imbarazzo: Chi vuole essere solo tuo amico spesso tende a voler scambiare con te confidenze e storie personali senza sentirsi a disagio. Se noti che tu e l’altra persona state condividendo dettagli della vostra vita senza nessun imbarazzo, è probabile che quello che si sta creando sia un semplice legame amichevole.
  • Consigli sinceri: Se le conversazioni con lui si concentrano sull’ascolto e il supporto senza l’ombra di un gesto romantico è chiaro che da parte sua può esserci solo l’intento di creare con te una solida amicizia. A maggior ragione se cerca di chiederti consigli per poter conquistare un’altra persona che non sei tu.
  • Assenza di romanticismo: Se non c’è traccia di flirt, battutine o tensione romantica nei vostri messaggi e vi sentite a vostro agio con questa assenza, è un chiaro segno che siete più amici che amanti.

NON si tratta di amicizia MA di amore quando:

L’amore porta con sé sfumature uniche che all’inizio sono quasi incontrollabili.

Ecco alcuni comportamenti chiave che indicano che potresti essere in presenza di un amore in divenire:

  • Ricerca dell’esclusività: Se noti che l’altra persona inizia a chiederti di riservargli più tempo o tende spesso a invitarti fuori per passare più tempo con te potrebbe essere un segnale che lo fai stare bene e che vuole approfondire la vostra conoscenza andando oltre l’amicizia.
  • Messaggi intensi: Le conversazioni si fanno più intense e profonde, con un sottotrama emotivo che va oltre l’amicizia: Se lui inizia a condividere sogni, desideri e aspirazioni romantiche che vorrebbe condividere con te significa che è cotto a puntino e che vuole andare oltre a un rapporto amichevole.
  • Pensa a dei progetti: Se ti dice che passa gran parte del suo tempo a pensare a te, a immaginare un futuro insieme o a fantasticare su di te, allora c’è una buona probabilità che sia innamorato pazzo di te e che voglia andare oltre.

Le differenze tra messaggi di amicizia e amore:

Ecco alcuni esempi che ti aiuteranno a capire le differenze:

Messaggi di amicizia: 

  • “Ehi! Come stai? Spero che tu abbia avuto una bella giornata. Vuoi uscire per un caffè domani e raccontarci le ultime novità?”
  • “Heilà, come stai? Ti vanno delle chiacchiere?”
  • “Stasera esco con dei miei amici, ti va di unirti a noi? Abbiamo organizzato una pizzata…”
  • “Ho bisogno di un’amica che mi sollevi il morale. Ti va un pò di bowling?”

Se i messaggi che ricevi sono simili a questi esempi, significa che l’altra persona è interessata a te senza però avere un coinvolgimento più profondo.

Messaggi di Amore:

  • “Ciao! Ho passato tutto il giorno a pensare a te…Non vedo l’ora di vederti, quando saresti libera?”
  • “Hei, stavo pensando che vorrei invitarti fuori a cena, ti piace come idea? Scegli il posto.”
  • “Ti va un cinema solo io e te?”
  • “È da molto tempo che non stavo così bene con una persona, sei qualcosa di speciale… o forse anche di più”

Se i messaggi che ricevi, invece, sono più simili a questi esempi, è chiaro che l’altra persona prova un forte interesse per te che va ben oltre la semplice amicizia!

Come rispondere a un messaggio di amicizia se cerco l’amore?

Se ti trovi in una situazione in cui stai cercando l’amore ma quello che ricevi sono solo messaggi che sembrano piuttosto orientati all’amicizia, potresti rispondere in questo modo:

“Lo sai, sono contenta di sentirti e di condividere momenti belli con te. Tu mi piaci molto, ma al momento sto cercando qualcosa di più della semplice amicizia…”

“So che abbiamo un’intesa speciale, e mi piacerebbe continuare a conoscerti… però, vorrei dirti che sto cercando qualcosa di più profondo in questo momento. Spero che tu possa capirmi…”

Come rispondere a un messaggio di amore se voglio solo l’amicizia?

Se invece, ricevi messaggi che sembrano indicare un interesse nei tuoi confronti più romantico che amichevole ma tu cerchi solo un rapporto di amicizia, potresti tentare di rispondere in modo delicato e gentile, come:

“Apprezzo molto le tue parole e il tuo affetto. Tu sei speciale e per questo voglio essere onesta e dirti che al momento sto cercando solo un’amicizia.”

“In te vedo un amico fantastico, non avrei potuto chiedere di meglio. Se ti va, potremmo rimanere amici…”

“Ti va di essere solo mio amico? La tua amicizia è molto importante per me.”