Per chi è single parlare di vacanze estive può voler dire toccare un tasto dolente. Ma se proviamo a guardare da un altro punto di vista le vacanze possono essere un’opportunità per conoscere persone nuove ed interessanti, fuori dalla nostra cerchia ormai trita e ritrita.
Senza dover per forza scegliere una crociera per single stile Love Boat, vediamo cinque idee di vacanza che possano offrire un’occasione di incontrare persone interessanti.
#1 Le isole Baleari
Mare stupendo, spiagge idem ma soprattutto le isole Baleari, Ibiza e Formentera, sono puntellate di locali, discoteche, ristoranti, bar e qualsiasi altra forma di luogo di aggregazione con drink in mano.
Capitali europee della movida estiva, le isole Baleari sono anche località dove godersi la spiaggia e approfondire – con qualche decibel in meno nelle orecchie – una conversazione iniziata la sera prima.
#2 Festival musicale
Finalmente, dopo due anni, tornerà la vera musica live con concerti e festival musicali in tutta Italia. Vi proponiamo di organizzare una mini-vacanza durante un festival musicale. Sicuramente si proporrà l’occasione di incontrare persone che almeno in fatto di gusti musicali la pensano come voi. E mal che vada avete ascoltato della buona musica!
Tra i Festival, a Milano dal 9 al 12 giugno, ci saranno gli i-Days con gli Imagine Dragons. A metà giugno, al Firenze Rock, saliranno sul palco i Green Day, i Muse, i Placebo, i Metallica e ci sarà il grande ritorno dei Red Hot Chili Peppers.
#3 Un paio di idee per i più sportivi
Mai messo piede su una barca a vela? Questa è l’occasione giusta! Alcuni tour operator organizzano vacanze in barca a vela a cui ci si può aggregare. Astenersi chi soffre di mal di mare e anche chi non ama condividere spazi ristretti e potrebbe stancarsi subito dei compagni di regata…
Per chi preferisce stare con i piedi per terra, esistono invece escursioni di trekking dove poter ammirare panorami mozzafiato (e non è solo un modo di dire!). Le proposte sono tante: dalle Dolomiti alle Eolie, dalle Azzorre all’Islanda, dal Perù al Tibet.
#4 Viaggio di gruppo
Per chi ama rimanere per lo più in città, può scegliere un tour organizzato. Si raggiunge la località in aereo e si prosegue il tour con il gruppo oppure si può fare un viaggio itinerante in pullman. Ovviamente ritmi, tempi e spostamenti sono tutti organizzati e vincolati, quindi se preferite maggior libertà meglio una vacanza meno strutturata.
Le mete sono… infinite. Rimanendo in Europa, si possono visitare Parigi e i suoi dintorni, la Normandia, l’Irlanda, il Portogallo o la Spagna. Oltre i confini europei, diversi tour operator organizzano viaggi a Dubai, Stati Uniti o Giappone.
#5 Un viaggio di volontariato
Un viaggio di volontariato è un’ottima occasione per scoprire culture diverse e incontrare persone interessanti con cui condividere valori ed ideali. Può, inoltre, essere un’esperienza stimolante per la propria crescita personale. Esistono diverse tipologie di viaggio dove poter mettere a disposizione le proprie conoscenze o competenze, come l’informatica, la manualità, l’insegnamento o semplicemente la volontà di fare comunità e offrire il proprio tempo.