Una bugia si può sempre smascherare ma poi ti restano da capire i motivi per cui lui ti ha mentito. Ecco l’identikit del “raccontapalle” e i segnali da tenere d’occhio…
L’identikit per smascherare un bugiardo: ti guarda negli occhi
Per capire se un uomo ti sta dicendo la verità o se sta mentendo, ti basterà osservare come si comportano i suoi occhi, prestando attenzione ai movimenti e alle direzioni.
Quando stai ascoltando la verità, i suoi occhi tenderanno a spostarsi e a distaccarsi dal tuo sguardo di tanto in tanto, quasi come se fosse naturale.
Quando, invece, si tratta di ascoltare il racconto di una bugia, noterai da parte del bugiardo che lo sguardo potrebbe farsi freddo e costantemente fisso, questo per poterti manipolare e indurti a credergli.
Esistono, poi, delle teorie sulla posizione degli occhi come:
“Se gli occhi guardano in alto verso destra significa che l’uomo sta inventando una nuova immagine.” Se gli chiederai di immaginarsi un sole verde con nuvole azzurre probabilmente guarderà in alto a destra.
“Se gli occhi guardano in alto a sinistra significa che l’uomo sta ricordando un’immagine.”
In questo caso, la mente dell’uomo sta visualizzando oggetti, colori ed altre informazioni che riguardano la conversazione. Per confermare questa teoria, potresti provare a chiedergli, “di colore è la tua auto?”.
“Se gli occhi guardano in basso a destra, significa che l’uomo sta provando una sensazione.” Questo avviene soprattutto quando si dice “mi sento…”, e indica che sta realmente provando un sentimento.
“Se gli occhi vengono guardano in basso a sinistra significa che l’uomo sta dialogando con se stesso.” È il momento di quando ci si dice qualcosa fra sé e sé, significa che sta riflettendo, si sta ponendo delle domande e sta pianificando qualcosa.
L’identikit per smascherare un bugiardo: cambia comportamento
Proprio così, il comportamento del bugiardo tenderà ad essere “ballerino”, considerando che dovrà combattere tra il suo nervosismo e i sensi di colpi che prova.
Potrebbe passare dall’essere ansioso al diventare improvvisamente calmo o viceversa;
Avrà un bel sorriso stampato in faccia, ma guardandolo, noterai un’espressione “falsa” e un sorriso poco sincero.
Anche il linguaggio del corpo gioca un ruolo importante: osserva come si comporta!
Un uomo che dice la verità è rilassato e non ha bisogno di controllarsi, quindi tenderà ad avere una posizione di “apertura” e sarà rivolto quasi sempre con i piedi verso di te.
Al contrario, chi ti racconta le cosiddette “frottole” sarà rigido e cercherà di ridurre al minimo i suoi movimenti per assumere una posizione di “chiusura”; tenderà a spostare le braccia e le gambe indietro o a mettere le mani dietro la schiena.
E poi, quali sono i suoi comportamenti abituali?
Se, ad esempio, è una persona che ha la tendenza a parlare tanto e noti che improvvisamente sembra aver perso il dono della parola, è probabile che tu ti stia trovando davanti a un bugiardello che ti sta nascondendo qualcosa…
L’identikit per smascherare un bugiardo: spesso è contraddittorio
Per smascherare le sue bugie, dovrai stare attenta ai suoi cambi repentini di argomento, alle espressioni facciali incoerenti con quanto detto e risposte evasive.
Un bugiardo potrebbe affermare di essere sempre puntuale ma poi giustificare ritardi frequenti con motivazioni poco convincenti, per esempio.
Oppure, potrebbe dirti di non essere una persona “avventurosa” o “libertina” ma trovarsi a inventare scuse assurde per giustificare tutti i suoi venerdì sera con gli amici.
Quindi, osserva il momento in cui le sue azioni non corrispondono alle sue parole per individuare la presenza di bugie.
L’identikit per smascherare un bugiardo: racconta troppi dettagli
Tu: “Com’è andata ieri sera? Che fine hai fatto?”
Lui: “Sono andato al locale, ma prima ho incontrato Luca. Ah che ridere, vuoi sapere con chi si è messo ora? Vabbè te lo dico dopo.. Stavo dicendo, dopo che ho incontrato Luca sono andato al bar per bere un cocktail fantastico, ti mettono anche gli ombrellini!…”
Ma, onestamente… CHE COSA CI INTERESSA DEGLI OMBRELLINI?!
La domanda iniziale che gli avevi fatto tu era ben diversa e non c’era bisogno di condirla con così tanti dettagli da farci venire il mal di testa.
Ovviamente questo è solo uno degli innumerevoli esempi, ma inizia a drizzare le antenne se noti che lui comincia a raccontarti storie zeppe di particolari, parlando di dettagli anche banali quando hai fatto una semplice domanda. Questo indica che sta cercando di tenerti nascosto qualcosa.
Non solo, un altro segnale che noterai è la tendenza ad essere impreciso nel raccontare alcuni dettagli, soprattutto quando proverà a sminuire il tutto con frasi come: “No, non è mai accaduto.”
Anche il fatto di ripetere le stesse parole e gli stessi concetti più volte è segno di menzogna.
Forse ha provato a imparare una filastrocca a memoria e ora sta cercando di rispettare parola per parola per convincerti che quello che dice è la verità quando è palesemente una bugia.
L’identikit per smascherare un bugiardo: ribalta la situazione a suo favore
Per un bugiardo la paura più grande sarà sempre quella di essere smascherato, per questo noterai che potrebbe diventare ostile e iniziare a “rigirare la frittata” provando a invertire il discorso e mettere sotto torchio te.
Quindi si passa dal tuo: “Mi stai davvero mentendo?”
al suo: “Stai davvero dubitando del tuo compagno? Che razza di persona pensi che io sia? Non ci credo, mi stai facendo stare malissimo…”
Questo è metodo che possiamo ritenere “meschino”. In questo caso, lo scopo del bugiardo è quello di portarti ad autodifenderti e a spostare l’attenzione sul tuo comportamento al posto che sul suo.
In quel momento non avrai più l’occasione di accusarlo e andare a fondo alla questione perché sarai troppo impegnata a difendere i tuoi comportamenti e la tua persona.
Identikit per smascherare un bugiardo: come comportarsi
Una bugia è sempre una bugia e non va giustificata, ma è importante imparare a distinguere una “bugia bianca” (a fin di bene) da una “bugia nera” (con fine egoistico e manipolatorio).
Se stai frequentando un uomo che ti ha mentito per farti una sorpresa, ma a te questo non ha fatto piacere… prima di prendere decisioni affrettate, tieni a mente che le sue intenzioni erano buone fin dal principio e il suo obiettivo non era di certo farti stare male.
Piuttosto, allontanati da quegli uomini che non sono davvero interessati a te e al tuo “bene” e che ti raccontano solo bugie con fine egoistico e manipolatorio.
Qualunque sia stata la tua esperienza, ricordati di non fare di tutta l’erba un fascio perché non tutti gli uomini sono bugiardi, anzi… impara dagli errori e datti la possibilità di conoscere l’uomo giusto per te ma soprattutto, non bugiardo!!
Se non sai dove iniziare, ti suggeriamo di scaricare l’app di Yooppe!
Buona fortuna 💘
Tabella dei Contenuti
- L’identikit per smascherare un bugiardo: ti guarda negli occhi
- L’identikit per smascherare un bugiardo: cambia comportamento
- L’identikit per smascherare un bugiardo: spesso è contraddittorio
- L’identikit per smascherare un bugiardo: racconta troppi dettagli
- L’identikit per smascherare un bugiardo: ribalta la situazione a suo favore
- Identikit per smascherare un bugiardo: come comportarsi