Be yourself: 4 piccoli cambiamenti per essere felici

cambiamenti per essere felici

Durante il corso della vita, i desideri e le aspettative cambiano, si trasformano, si modificano: un buon lavoro, un partner con cui trascorrere momenti speciali, una famiglia, un gruppo di amici, un viaggio intorno al mondo, cambiare città, il successo. Ma il denominatore comune di tutti i nostri desideri, che però spesso fatichiamo a nominare con il suo nome, è la Felicità. La Felicità con la effe maiuscola, la felicità che ci regala serenità, soddisfazione e un senso di benessere e appagamento. Essere se stessi è già un grande passo in avanti, scopriamo insieme cambiamenti per essere felici.

Non serve cavalcare sempre la cresta dell’onda per essere felici. Anzi ci saranno momenti in cui l’onda sarà troppo alta e ci scavalcherà, altri in cui non ci saranno onde e tutto ci sembrerà senza senso.

Ma non dobbiamo per forza aspettare l’onda buona. Possiamo invece coltivare la felicità attraverso semplici gesti quotidiani che possono davvero cambiare la nostra vita. Le abitudini, sia quelle buone che quelle cattive, si radicano nel nostro cervello e se alleniamo il nostro cervello a nuove abitudini della felicità è possibile davvero modificare la nostra vita.

cambiamenti per essere felici

Rallenta

Viviamo con l’acceleratore sempre schiacciato, con una to-do-list che non si esaurisce mai (anzi siamo noi gli esauriti!). Viviamo impauriti di perdere il momento, l’occasione, l’esperienza. Si chiama FOMO, Fear of Missing Out, cioè la paura di essere tagliati fuori, un’ansia sociale che le persone sperimentano con l’utilizzo dei social network. E’ la necessità di essere sempre aggiornati, in contatto, ‘sempre sul pezzo’, sempre con il cellulare in mano.

Viviamo proiettati nel futuro, ma senza vivere il presente. Viviamo con l’idea che il domani magari ci riserva qualcosa di più interessante, appagante. Ma se fosse oggi il giorno della felicità? 

Proviamo a fermarci. Osserviamo la bellezza del momento presente, assaporiamo l’emozione di quell’attimo senza dover pensare al ‘dopo che cosa succederà?’. Cerchiamo di cogliere la bellezza nella semplice complessità di una farfalla che si posa su fiore, di un cielo stellato, di una nuvola passeggera, di una risata spontanea, di un grazie di uno sconosciuto incontrato per caso. La felicità non è distante, non è una chimera, è come l’acqua che filtra nel terreno. 

Pensa

Una delle conseguenze di una vita frenetica e spesso ripetitiva è che tendiamo a reagire d’impulso appena incontriamo un ostacolo. E così rispondiamo in maniera scocciata, aggressiva e talvolta scontrosa. Ma se ci fermiamo a riflettere, potremmo scegliere con cura le parole o la reazione da mantenere. Invece di morderci la lingua per quello che ci è appena scappato dalle labbra, proviamo a coltivare rapporti interpersonali che non si basano sullo scontro, ma anzi che siano più equilibrati e sani. Proviamo a gestire le emozioni, per non farci sopraffare da quelle negative – come la rabbia, il risentimento  – che ci annebbiano la vista e ci rendono costantemente infelici. 

Mangia (meglio)

Il cibo è il nostro carburante e se la qualità non è buona, il motore non funziona al meglio, si inceppa e di conseguenza ne va anche del nostro umore (e felicità). I cibi molto zuccherati e grassi danno una certa soddisfazione al palato, stimolando la dopamina, ma l’effetto è molto breve e anzi questi alimenti generano un meccanismo di dipendenza che porta sensazioni di tristezza e malinconia. E così si innesca un circolo vizioso per ritrovare l’appagamento con i cibi più calorici, grassi, dolci e ‘meno sani’. I comfort food sono quindi una trappola perché il loro effetto è immediato ma effimero. 

Muoviti

La coppia si conobbe sul set del film ‘Green Lantern’ e diventarono amici. L’anno dopo, i due attori andarono ad un appuntamento a quattro: Blake con un altro uomo e Ryan con un’altra donna, ma la scintilla scattò tra loro due. La coppia è sposata dal 2012 e ha tre figlie e un altro bimbo in arrivo!

Hai voglia di un primo appuntamento romantico? Iscriviti a Yooppe, inizia a chattare con tante persone interessanti! 


Articoli Consigliati