Colpo di fulmine: esiste davvero? 

colpo di fulmine

Il colpo di fulmine è l’amore a prima vista, è quell’attrazione improvvisa per una persona appena incontrata, è un innamoramento istantaneo che innesca il desiderio di intraprendere una relazione con l’altro. Ovviamente non è detto che sia reciproco o se anche lo fosse, non è garantito che la relazione sia duratura; anzi talvolta ha proprio la durata di un fulmine… 

colpo di fulmine

E’ meglio poi procedere con calma per non prendere decisioni affrettate e darsi tempo per conoscersi più a fondo.

Secondo un sondaggio inglese, circa il 60% delle donne intervistate crede nell’amore a prima vista, mentre gli uomini ne sono ancora più convinti, ben il 72%. Dal punto di vista scientifico, serve solo una frazione di secondo perché il cervello attivi i processi chimici per produrre l’ormone dell’amore, l’ossitocina. E possono attivarsi sia per il partner di lunga data che per una persona ancora poco conosciuta. 

Dopo il travolgimento iniziale, però, serve che la conoscenza con il partner si approfondisca per definire meglio la tipologia di relazione che si sta costruendo. L’eccitazione e l’entusiasmo iniziali lasciano il posto alla sicurezza e alla confidenza. Ma per questo serve tempo, ben oltre la frazione di secondo iniziale: mediamente gli uomini impiegano 88 giorni per innamorarsi, mentre le donne sono più riflessive e ne impiegano 134 di giorni, circa quattro mesi e mezzo. 

I segnali di un colpo di fulmine 

Uno dei primi indizi di un colpo di fulmine è che non si riesce a smettere di pensare a quella persona, diventa proprio un chiodo fisso. Si è quindi tendenzialmente più distratti. In alcuni casi, si possono sentire sintomi fisici, come ansia, perdita di appetito o mal di pancia, vero termometro delle nostre emozioni. Si avverte anche la paura dell’abbandono e di non rivedere più la persona di cui ci sta innamorando. 

Quando si prova l’amore a prima vista, si cerca inoltre di porre maggiore attenzione al proprio aspetto fisico per poter cercare di essere ricambiati dal partner. 

L’amore a prima vista ci porta a fantasticare su esperienze che vorremmo fare con quella persona, costruendo nella nostra mente scenari immaginari di come potrebbero proseguire gli avvenimenti. Oltre al desiderio di passare più tempo possibile con il partner, sembrerà inoltre di conoscerlo da molto più tempo di quanto sia passato in realtà. 

Si chiude un occhio davanti ai difetti, che si pensa di poter valutare in un secondo momento perché il fascino e l’attrazione non permettono una visione cristallina della situazione. 

Come proseguire dopo un colpo di fulmine?

Come dicevano il colpo di fulmine non è per sempre. La travolgente passione si potrà trasformare in un sentimento dalle basi più solide. E’ bene quindi essere sicuri di voler intraprendere una relazione anche per non ferire i sentimenti del partner. 

E’ meglio poi procedere con calma per non prendere decisioni affrettate e darsi tempo per conoscersi più a fondo. 

Hai voglia di un primo appuntamento romantico? Iscriviti a Yooppe, inizia a chattare con tante persone interessanti! 


Articoli Consigliati