I benefici di un bacio: perché baciarsi fa bene alla salute

benefici bacio

Dolce, appassionato, fugace, inteso, rubato, desiderato, malinconico: sono innumerevoli le tipologie del gesto d’amore per eccellenza, il bacio. E innumerevoli sono anche i benefici di un bacio, una semplice ma, allo stesso tempo complessa, azione. Quando ci si dà un bacio si attivano infatti ben 146 muscoli, di cui 112 posturali e 34 facciali. Un bel esercizio fisico che aiuta a mantenere più tonica ed elastica la pelle del viso. 

benefici bacio

Ma i benefici di un bacio non finiscono qui. Vediamo insieme perché baciarsi fa bene! 

  1. Una mano alle difese immunitarie. Con un bel bacio appassionato della durata di 10 secondi, ci scambiamo con il partner ben 80 milioni di batteri. Non suona proprio come un beneficio, no? Anzi forse ci vien voglia di tenere la bocca ben chiusa… ma in realtà è un stimolo per il sistema immunitario che produce nuovi anticorpi.
  2. Più baci, meno stress. L’azione di baciarsi riduce l’ormone dello stress, il cortisolo, e aumenta invece la serotonina e le endorfine, responsabili del buonumore e del benessere, l’ossitocina che rafforza il legame con il partner e la dopamina, che stimola il piacere. 
  3. Toccasana per la bocca. Un bacio aumenta la produzione di saliva che favorisce una igiene dentale migliore, mantenendo sani denti e gengive. 
  4. Una marcia in più al sangue. Durante un bacio, i vasi sanguigni si dilatano e aumenta il flusso del sangue, abbassando la pressione. Grazie alla produzione di adrenalina, aumenta la frequenza cardiaca che porta un flusso maggiore di sangue al cervello. 
  5. Rinforza il legame con il partner. Il bacio è un’azione piacevole e importante per una relazione perché rinforza il legame d’affetto e amore per il partner. 
  6. Un messaggio nascosto. Il bacio è una potentissima forma di comunicazione non verbale che può comunicare affetto, passione, dolcezza o anche rabbia. A volte non servono le parole, basta un bacio.
  7. Maggior desiderio sessuale. Il bacio è spesso il preludio di un momento di intimità. Secondo uno studio di una rivista di psicologia, Evolutionary Psychology, con un bacio alla francese gli uomini trasmetterebbero il testosterone alle compagne, contribuendo ad incrementare il desiderio sessuale.

Le labbra sono dotate di numerose terminazioni nervose, che le rendono sensibili al tatto e alle stimolazioni. Un bacio, attraverso il movimento di labbra, lingua, pelle e muscoli facciali, provoca una valanga di impulsi che poi il cervello interpreta e trasforma in sensazioni. Vengono così rilasciati ormoni che possono influenzare il pensiero, l’umore e la relazione con il partner. Anche le papille gustative, il tatto e l’olfatto coinvolti in un bacio giocano un ruolo importante, perché possono esplorare l’effettiva chimica tra due persone. 

Perché dopo un bacio ne vorremmo subito un altro? E un altro ancora? Anche qui entra in campo la chimica, perché esiste una spiegazione medica del perché un bacio tiri l’altro… Grazie all’ossitocina, l’ormone dell’amore, e alla dopamina, neurotrasmettitore del piacere, siamo spinti a ripetere l’azione questa dolce azione che ci procura piacere.

E se una mela al giorno toglie il medico di torno, quanti baci servono invece? Secondo uno studio britannico ne servirebbero almeno cinque ma fortunatamente non c’è un sovraddosaggio!

Hai voglia di un primo appuntamento romantico? Iscriviti a Yooppe, inizia a chattare con tante persone interessanti! 


Articoli Consigliati