Lei che bacia lui che bacia me… Poliamore ma cos’è?

poliamore cos'è

Ho visto lei che bacia lui
Che bacia lei che bacia me
Mon amour, amour
Ma chi baci tu?

Mon Amour – Annalisa

‘Mon Amour’ di Annalisa è diventata subito un tormentone, lasciando anche in tormento chi la ascolta perché alla fine chi bacia chi ce lo deve dire la cantante… Sicuramente è un inno al poliamore, perché tra lei, il garçon e l’altra c’è qualcosa… 

poliamore cos'è

Ma che cos’è il poliamore?

Partiamo subito dal dire che non si tratta di un tradimento, ma di una relazione che si gioca a carte scoperte. Il tradimento infatti presuppone che sia una storia nascosta, clandestina, alle spalle del proprio compagno o compagna. In una relazione poliamorosa, invece, i partner accettano consensualmente che ci siano più legami di tipo affettivo o intimo con altre persone.

Nel concetto di poliamore, non esistono differenze quali genere o orientamento sessuale, perché alla base ci sono il rispetto e la libertà di condivisione. Possono esserci coppie che intraprendono un’altra relazione con persone che il partner non conosce, altre invece condividono l’esperienza come in una “famiglia allargata”. In questa grande categoria della non-monogamia rientrano anche le relazioni aperte o gli scambi tra coppie. Alla base, come detto prima, servono consenso e rispetto. 

L’esperienza di poliamore presuppone inoltre una affermazione, una dichiarazione, un coming out per vivere le relazioni alla luce del sole in maniera sincera, senza che diventino vittime di sterili pettegolezzi. 

Inoltre un rapporto poliamoroso non deve essere inteso come un appagamento fugace o promiscuo, perché è una ricerca di sentimenti, intimità e affettività con più persone in perfetta (o quasi) armonia con più partner. 

Detto questo, non è sicuramente una tipologia di relazione che può calzare bene a tutti. Prima di tutto, presuppone che la gelosia per l’altro partner non prevalga sulla relazione. E non è cosa semplice. In secondo luogo, esistono molti pregiudizi verso le persone poliamorose, quindi la ‘gente’ non vede di buon occhio una coppia aperta: Non tutti hanno però la forza di fregarsene del giudizio altrui. 

Se avete voglia di incontrare persone nuove e interessanti, che siano aperte ad una relazione poliamorosa, provate l’app di Yooppe, dove ogni giorno migliaia di persone si scambiano centinaia di messaggi.


Articoli Consigliati