Styling Tip per migliorare la foto del profilo

Una foto vale più di mille parole. Suona retorico, ma è proprio così. Quando incrociate una persona in un locale, la prima impressione viene data proprio da come appare e da ciò che vi attrae in lui o in lei. Lo stesso vale sui social o sui siti di dating online, dove la foto del profilo è il vostro biglietto da visita per mostrarvi alle persone che non vi conoscono. 

Si tratta di un vero e proprio lavoro di Personal Branding, dove voi stessi siete il brand e dove la vostra immagine viene modulata in base allo scopo per cui viene usata. Proviamo quindi a capire come migliorare la vostra foto del profilo perché ci siano maggiori occasioni di conoscere qualcuno. 

styling tip foto profilo

Cambio armadio 

Arriva la bella stagione, il caldo e la vostra foto profilo vi ritrae con la tuta da sci o con sciarpa, cappello e guanti? Proprio come nella vita reale, anche il vostro profilo dovrebbe riflettere la stagione in corso. Date quindi una rinfrescata con una foto più primaverile, solare, che trasmetta il desiderio di uscire all’aperto. Aspettate però a mettere foto con bikini, spiagge bianche e distese oceaniche, che potete mettere quando effettivamente sarà estate. Terminata le vacanze, potete mantenere le foto vacanziere, ma poi si sa l’abbronzatura sbiadisce in fretta… In autunno optate per foto dai colori più autunnali che riflettono la voglia di casa, divano e coccole. 

Il look giusto

Il vostro look nella foto comunica molto e deve riflettere l a vostra personalità. Mettere “i vestiti buoni della domenica” quando poi durante la settimana siete in leggings e tuta fornisce un’immagine falsata di voi. Cercate un buon compromesso che metta in risalto eleganza e personalità. Come la natura ci insegna con i fiori, i colori brillanti attirano l’attenzione, però dovete sentirvi a vostro agio con quelle tonalità perché a non tutti piacciono il rosso acceso, il fucsia o il blu elettrico… 

Vietati i fake 

Un tempo si diceva che le bugie hanno le gambe corte. E’ un detto che vale ancora perché la verità prima o poi vien fuori… Quindi la vostra foto non deve mostrare chi non siete oltre la videocamera dello smartphone. Il vostro “io digitale” deve riflettere la vostra reale personalità e i vostri valori. Forse avete ceduto a un filtrino che vi liscia un po’, ok ci sta… se però quella in foto vi assomiglia solo lontanamente, è il caso di tornare alla foto originale. Altrimenti state scivolando nel catfishing. 

Positive vibes 

Le foto del profilo devono trasmettere emozioni positive, simpatia, fiducia, stima. Una foto che comunica tristezza, rabbia o invidia può anche generare curiosità ma non un vero interesse nell’approfondire la conoscenza di quella persona. Potete provare invece con uno scatto dove avete uno sguardo più sensuale.

L’angolatura giusta 

Se la foto che scegliete è un mezzo busto o una foto intera, il consiglio è di spostare il peso su una gamba e non stare dritte come soldatini. L’angolazione giusta è di circa 45 gradi, così da non avere l’obiettivo proprio davanti ma leggermente spostato. 

Altri suggerimenti che possiamo darvi sono: 

  • evitare una foto singola per non far insospettire che sia un fake; 
  • evitare stelline, cuoricini ed emoticon che sinceramente fanno molto ‘boomer’ che cerca di smanettare con il cellulare; 
  • evitare foto con ‘pezzi’ di altre persone. Anche se è la foto perfetta, ma l’avete tagliata e si vede la spalla della persona accanto, non è lo scatto giusto per il vostro profilo; 
  • ostentate ma senza esagerare, perché non è un profilo di Onlyfans…
  • prediligete una foto che dia un’idea dei vostri interessi: un libro, un bicchiere di vino, un animale, uno sport o un hobby pratico. E’ un modo per raccontare con un’immagine qualcosa in più di voi. 

Pronti per dare una rinfrescata al vostro profilo? Su Yooppe ci sono migliaia di persone che aspettano di vedere i vostri scatti e iniziare nuove conversazioni.  


Articoli Consigliati