VITA DA SINGLE: COSA CAMBIA QUANDO NON SI È PIÙ IN COPPIA?

donna-che-festeggia-la-vita-da-single

Il numero delle persone non fidanzate cresce sempre di più e molte donne vivono questo “status single” come un’opportunità per prendersi cura di sé stesse.

La vita da single non è una condanna ma un’occasione

Tornare single e non pensare più “per due”, non è facile, anche se la decisione di finire la relazione magari è stata tua e provi un senso di sollievo, potresti finire comunque a fare i conti con tante emozioni contrastanti e altalenanti che dovrai elaborare per un pò.

A volte sarai pronta per uscire con gli amici mentre altre avrai solo voglia di stare a casa. Ci saranno giornate in cui ti sentirai benissimo, anche pronta per una nuova relazione se vuoi, mentre in altre potrai essere travolta dalla malinconia per la relazione appena conclusa.

La buona notizia è che si possono superare queste “turbolenze” per poter vivere bene la propria singletudine!

Ma per farlo, è molto importante tenere a mente due aspetti fondamentali di quando si torna a vivere la vita da single: 

  1. L’arrivo di un grande amore è un evento che non si può programmare. Il tempo trascorso da sola è fondamentale per prenderti cura di te e coltivare l’amore, non solo per te stessa ma per gli amici, per i famigliari, per un animale, per un progetto o per una causa che ti sta a cuore.

Vita da single: 1. Troverai più tempo da dedicare a te stessa, ai tuoi sogni e al tuo futuro

Il primo lato positivo ora che sei single, è che hai tutto il tempo del mondo per fare quello che più ti piace o che ti serve per prenderti cura di te, senza dover rendere conto a un partner e tentare di conciliare i tuoi momenti liberi con i suoi.

Ogni giorno puoi cambiare la tua agenda e sperimentare cose nuove, come e quando vuoi.

  • Hai voglia di fare un viaggio all’ultimo minuto?
  • Avrai una settimana piena di happy hour e party per festeggiare il compleanno di vecchie amicizie?
  • Hai una seduta dal parrucchiere/estetista che non può più aspettare?

Ora hai tutto il tempo per portare a termine ciò che vuoi senza avere il peso di dover costantemente dividere il tempo e gli impegni per e con qualcuno.

Ma non solo, questo ti aiuterà anche a concentrarti meglio sui tuoi studi o sulla tua carriera, costruendo giorno per giorno il lavoro che desideri. Prendere in mano la tua vita professionale, non solo ti renderà indipendente dal punto di vista economico, ma anche realizzata e soddisfatta nel vedere i grandi risultati che otterrai, contando solo sui tuoi sforzi e il tuo impegno.

Vita da single: 2. Potrai allargare le tue amicizie e circondarti delle persone giuste

Sarai più propensa a uscire, a fare nuove conoscenze e a stringere nuovi rapporti. E questo aprirsi alla vita sociale, accettare inviti e testarti in situazioni differenti dal solito, ti permetterà di scoprire una nuova te aumentando le tue abilità relazionali, migliorando la tua empatia e la tua capacità di star bene con differenti tipi di persone.

Vita da single: 3. Imparerai a diventare indipendente e autonoma

Avere accanto un uomo può renderti più “pigra” e meno capace di fare scelte in autonomia. Essere single, invece, è l’inizio per contare solo sulle proprie capacità sviluppando una determinazione più forte per prendere delle decisioni con maggiore sicurezza e fermezza.

Vivere da single significa anche essere avvantaggiate nell’imparare prima e bene a portare a termine da sola gli impegni della quotidianità, come:

  • Fare la spesa durante la settimana o nei week-end
  • Cucinare dopo le giornate di lavoro
  • Pulire casa
  • Fare lavori casalinghi che sono visti come “prettamente maschili” (come montare nuovi mobili per la casa)
  • E molto altro ancora…

Articoli Consigliati