L’IDENTIKIT PER RICONOSCERE IL BUGIARDO PATENTATO

donna-pensa-all-identikit-del-bugiardo

Una bugia si può sempre smascherare ma poi ti restano da capire i motivi per cui lui ti ha mentito. Ecco l’identikit del “raccontapalle”  e i segnali da tenere d’occhio…

L’identikit per smascherare un bugiardo: ti guarda negli occhi

L’identikit per smascherare un bugiardo: cambia comportamento

L’identikit per smascherare un bugiardo: spesso è contraddittorio

Per smascherare le sue bugie, dovrai stare attenta ai suoi cambi repentini di argomento, alle espressioni facciali incoerenti con quanto detto e risposte evasive. 

Un bugiardo potrebbe affermare di essere sempre puntuale ma poi giustificare ritardi frequenti con motivazioni poco convincenti, per esempio. 

Oppure, potrebbe dirti di non essere una persona “avventurosa” o “libertina” ma trovarsi a inventare scuse assurde per giustificare tutti i suoi venerdì sera con gli amici.

Quindi, osserva il momento in cui le sue azioni non corrispondono alle sue parole per individuare la presenza di bugie.

L’identikit per smascherare un bugiardo: racconta troppi dettagli

Tu: “Com’è andata ieri sera? Che fine hai fatto?”
Lui: “Sono andato al locale, ma prima ho incontrato Luca. Ah che ridere, vuoi sapere con chi si è messo ora? Vabbè te lo dico dopo.. Stavo dicendo, dopo che ho incontrato Luca sono andato al bar per bere un cocktail fantastico, ti mettono anche gli ombrellini!…”

Ma, onestamente… CHE COSA CI INTERESSA DEGLI OMBRELLINI?!

La domanda iniziale che gli avevi fatto tu era ben diversa e non c’era bisogno di condirla con così tanti dettagli da farci venire il mal di testa.

Ovviamente questo è solo uno degli innumerevoli esempi, ma inizia a drizzare le antenne se noti che lui comincia a raccontarti storie zeppe di particolari, parlando di dettagli anche banali quando hai fatto una semplice domanda. Questo indica che sta cercando di tenerti nascosto qualcosa.

Non solo, un altro segnale che noterai è la tendenza ad essere impreciso nel raccontare alcuni dettagli, soprattutto quando proverà a sminuire il tutto con frasi come: “No, non è mai accaduto.”

Anche il fatto di ripetere le stesse parole e gli stessi concetti più volte è segno di menzogna.

Forse ha provato a imparare una filastrocca a memoria e ora sta cercando di rispettare parola per parola per convincerti che quello che dice è la verità quando è palesemente una bugia.

L’identikit per smascherare un bugiardo: ribalta la situazione a suo favore

Per un bugiardo la paura più grande sarà sempre quella di essere smascherato, per questo noterai che potrebbe diventare ostile e iniziare a “rigirare la frittata” provando a invertire il discorso e mettere sotto torchio te.

Quindi si passa dal tuo:  “Mi stai davvero mentendo?” 
al suo: “Stai davvero dubitando del tuo compagno? Che razza di persona pensi che io sia? Non ci credo, mi stai facendo stare malissimo…”

Questo è metodo che possiamo ritenere “meschino”. In questo caso, lo scopo del bugiardo è quello di portarti ad autodifenderti e a spostare l’attenzione sul tuo comportamento al posto che sul suo.

In quel momento non avrai più l’occasione di accusarlo e andare a fondo alla questione perché sarai troppo impegnata a difendere i tuoi comportamenti e la tua persona.

Identikit per smascherare un bugiardo: come comportarsi


Articoli Consigliati