Situationship, crush, ghosta, benching: lo slang nell’online dating

slang dating online

Situationship, benching, DTR: se anche parlate bene l’inglese, vi starete chiedendo cosa vogliono dire queste parole e slang nel dating online… Il loro denominatore comune è l’online dating, ovvero sono tutti termini che chi orbita intorno alle relazioni nate sul web avrà già sentito. L’online dating ha infatti un suo gergo che nel tempo cambia e si aggiorna. Vediamo insieme quali sono alcune delle parole che sono comparse di recente sulle app di dating. 

slang dating online

Dtr

Acronimo dell’espressione ‘Define the relationship’, significa che c’è qualcosa ma non ha ancora una sua definizione… una relazione nata da poco dove non si può parlare ancora di coppia fissa, una frequentazione sporadica che non ha una regolarità, un partner che non sai se presentare come fidanzato o fidanzata…

Situationship

Una situationship è un tipo di relazione che idealmente è successiva al DTR. Anche in questo caso è ancora presto per parlare di una relazione duratura e manca da entrambe le parti un impegno costante che è tipico delle storie d’amore.

Textlationship

Messaggi flirtuosi, emoji piccanti, citazioni da vendere: la textlationship è una relazione che funziona sulla carta… o meglio nero su bianco nei messaggini. Ma fuori dal mondo virtuale, fatica a decollare. La chimica che si crea nel chattare svanisce quando ci si incontra, magari anche solo per timidezza di uno dei due. Ci sono persone che con la tastiera vincono ogni barriera e scaldano i polpastrelli, mentre di persona alzano le barricate difensive. 

Casual relationship

Una via di mezzo tra una relazione e un’amicizia di letto, la casual relationship è una frequentazione regolare in cui il sesso non manca ma non si fa il passo in più di una relazione seria, tipo conoscere famiglia e amici, essere fedeli o impegnarsi nella relazione.

Benching

Benching deriva dal termine inglese ‘panchina’ e serve per descrivere quelle situazioni in cui una persona non vuole ufficialmente impegnarsi ma non vuole nemmeno che il partner segua la sua strada e trovi magari un altro compagno o compagna. Praticamente è un sottile legame che tiene in attesa il partner, proprio come un atleta in panchina che l’allenatore lo metta in campo.

Cushioning

Cushioning, che deriva dalla parola cuscino, riguarda una persona che rimane in contatto con un’altra persona ma solo come backup nel caso in cui le cose si mettessero male con il vero oggetto del desiderio. Di solito la persona non incontra il suo ‘cuscino’, ma ha solo contatti via chat. 

Ghosta

E’ la versione slang di ghosting, ovvero quando qualcuno letteralmente scompare dalla vita del partner perché non prova più interesse, ma non glielo dichiara mai apertamente. Chi fa ghosting non risponde più alle telefonate e ai messaggi come se non conoscesse la persona che li invia.

Dall’inizio alla fine di una relazione: queste sono alcune delle parole che si usano nel dating online. Ora che siete aggiornati sullo slang, non resta che iniziare una nuova conversazione su Yooppe e conoscere il match ideale! 


Articoli Consigliati